Aperto tutto l’anno, il Parco Acquarossa è un tesoro naturale che racchiude diverse realtà ed esperienze tutte a portata di bambino.
A cinque minuti di strada dal centro di Gualdo Cattaneo, il Parco Acquarossa offre una speciale esperienza in fattoria didattica per famiglie, scuole e gruppi di ragazzi dai 5 ai 13 anni. Nel parco, che esiste dal lontano 1926 quando qui sorgeva un’importante miniera di lignite, hanno preso vita negli anni ben otto progetti didattici che i genitori e i docenti possono scegliere per regalare ai più giovani emozioni appartenenti ad un mondo senza tempo. Uno dei progetti più importanti è l’oliveto intensivo: esso raccoglie 47 varietà diverse di olive che regalano una particolare degustazione pomologica e sensoriale dell’olio cui seguono divertenti attività di disegno per tutti i partecipanti.
💡 ATTIVITA’ DIDATTICHE
Nell’azienda agraria del parco Acquarossa si può salire sulla “Barca nel lago”, che accoglie fino a 30 bambini e dove si costruiscono progetti e disegni sulla storia di Pipetto, l’asinello che ha aiutato i minatori dal 1926 al 1959. Tutte le esperienze prendono vita all’interno dell’azienda nei suoi 80 ettari di parco dove non ci sono solo ulivi, ma anche coltivazioni di legumi (le lenticchie sono deliziose in quanto nascono in un terreno a ricca concentrazione di ferro) ed un rigoglioso orto. Qui si organizzano diverse attività basate sulla selezione delle materie prime e sulla loro lavorazione in cucina cui segue la degustazione riservata ai piccoli grandi Chef. Sempre pensato per i bambini è il Bus del Gusto che attraversa l’azienda percorrendo un anello di circa quattro chilometri. Lungo il tragitto si incontrano: il Sito dei Monoliti, la Stonehenge di Gualdo Cattaneo, la tenuta dell’oliveto, il bosco incantato, tutte le case degli animaletti del parco e soprattutto il Museo di trattori e macchine d’epoca Giulio Angelelli.
😀 IL MUSEO DI TRATTORI E MACCHINE D’EPOCA GIULIO ANGELELLI
Il museo è un vero scrigno di 80 mezzi creato e portato avanti da tre generazioni di Angelelli che negli anni hanno acquistato e ristrutturato i pezzi della collezione, sotto la costante guida del patron Cavalier Francesco Angelelli. La ricca collezione in continua espansione ha visto un recente ampliamento con il museo dell’Aria che accoglie bellissimi velivoli e modellini.
La mostra durante l’esposizione a Palazzo Trinci di Foligno
L’offerta di questo parco unico nel suo genere si completa con la possibilità di accogliere i camper nell’ampio parcheggio libero che arriva a contenere fino a 150 mezzi. Non mancano i servizi di bar, zona pic nic ed il caratteristico ristorante “Il Mulino” dove si possono gustare ottime proposte di cucina umbra a chilometro zero.
😎 INFORMAZIONI UTILI
Per orari. prenotazioni e informazioni aggiuntive sul Parco Acquarossa, compila in form, CLICCANDO QUI.