Nel cuore verde dell’Italia, un paese richiama l’attenzione, non solo da parte dei turisti. Sono gli abitanti stessi di Narni e dei paesi limitrofi che amano riscoprire ogni volta il mistero di questo paese.
Narni sotterranea
Conosciuta ormai per le sue radici principalmente medievali, Narni vanta un patrimonio artistico-culturale non da poco. È possibile visitare il paese non solo passeggiando tra vie, vicoli e piazze. Esistono infatti dei particolari percorsi per visitare la Narni del passato. Numerose sono le testimonianze storiche e archeologiche che si possono scoprire visitando Narni sotterranea (https://www.narnisotterranea.it/).
Vista da lontano, Narni sa togliere il fiato. Il paese appare imponente mostrando una peculiare eredità medievale, la Rocca Albornoz. Il castello si erge poggiandosi su una collina di 240m di altezza dove Narni dimora. Uno skyline particolarmente romantico se osservato al tramonto.
Narni medievale: il patrimonio artistico-culturale
Il paese di Narni è ricco sotto vari aspetti. Dal punto di vista artistico-culturale nonché storico. Il Duomo, la Chiesa di Santa Maria Impensole, la Chiesa di San Francesco o la Cattedrale di San Giovenale sono solo alcuni dei luoghi di culto nascosti tra le mura. A Narni l’aria medievale è percepibile dal primo ciottolo su cui si passeggia. Il turista avverte fin dal primo sguardo le tracce tipiche di un passato che sembra ancora vivo. I vicoli, gli archetti, le piazze, come Piazza Garibaldi, Piazza dei Priori, i palazzi, come Palazzo Eroli completano il dipinto, un vero e proprio quadro vivente.
Il Festival delle arti del Medioevo
A rendere ancora più affascinante l’atmosfera sono gli eventi culturali, artistici, culinari e le rievocazioni storiche. La più importante è il “Festival delle arti del Medioevo”. Durante il festival si celebra l’epoca medievale attraverso moltissimi eventi.
La rievocazione propone una serie di interessanti mostre, laboratori, spettacoli, cortei, sfilate e competizioni come la celebre “Corsa all’anello”. Tre terzieri, o contrade, si sfidano nelle arti di un tempo per aggiudicarsi il premio di vincitore dell’anno.
Si direbbe che questo è l’evento più importante del paese di Narni. Enorme è infatti l’affluenza di turisti da tutta Italia o di stranieri incuriositi. È in particolare durante il festival che Narni sa svelare tutto il suo fascino.
Narni e le osterie medievali
Da non sottovalutare inoltre sono le tipiche taverne, dove poter degustare le specialità medievali e immergersi nella lieta atmosfera di un tempo. Tra i piatti che le taverne di Mezule, Fraporta e Santa Maria propongono, spicca il manfricolo (in molte delle sue varianti), la carne arrosto, in pentola e la pizza cotta negli antichi forni a legna. Mangiare nelle osterie medievali è come un tuffo nel passato. I turisti restano a bocca aperta di fronte all’aria che si respira. La musica, le tavole imbandite, gli abiti dello staff e le tradizionali pietanze si traducono in un’esperienza indimenticabile.