Da un’idea di un cicloamatore del territorio, la Francescana è la ciclostorica dell’Umbria nelle terre di San Francesco.
Ne avrete di certo sentito parlare, ma che cosa è “La Francescana”? È una splendida idea, nata dalla passione per il ciclismo del folignate Luca Radi: una corsa in bicicletta storica, utilizzando telai realizzati precedentemente il 1987 e accessori e abbigliamenti d’epoca o d’ispirazione vintage, ovvero maglie e calzoncini di lana. Si tiene normalmente a Settembre nel territorio umbro con partenza dalla città di Foligno. È un’occasione unica, per attraversare le bellissime campagne umbre, pedalare su strade bianche e sentieri che segnarono anche il passo di San Francesco d’Assisi, da cui la manifestazione prende nome, che nel 1206 proprio a Foligno iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo.
😎 IL GIRO D’ITALIA D’EPOCA
La Francescana fa parte di un circuito più ampio detto GIDE cioè il Giro d’Italia d’Epoca, un vero e proprio circuito di cicloturistiche, nato alla fine degli anni novanta, con appuntamenti non competitivi dove centinaia di amanti del ciclismo, sempre con biciclette d’epoca ed abbigliamento coerente, danno vita a giornate dedicate allo sport, alla diffusione della cultura ciclistica ed al turismo ecosostenibile, nel rispetto della natura che li circonda.
😮 PERCORSI PERMANENTI
Quest’anno a Foligno dal 17 al 19 Settembre, la classica corsa, che coinvolge tanti cicloamatori italiani e stranieri, con i 3 percorsi ad anello permanenti (percorso lungo, percorso corto, percorso passeggiata).che attraversano i comuni di Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello, Spoleto, Trevi. Dal classico corto pianeggiante di 15 km fino a quello di 74 km, che si potrà scegliere a seconda della bici, della pedalata, della voglia e del tempo.
🙂 INFORMAZIONI
Per informazioni aggiuntive sulla Francescana vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.
Un grazie a Luca Radi per la disponibilità.